Genesis – A Trick Of The Tail (1976)
Elbow – Leaders Of The Free World (2005)
Genesis – A Trick Of The Tail (1976)
Elbow – Leaders Of The Free World (2005)
Archiviato in copertine
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
A quando una serie “Quesito con Eddy” ?? ;D
caspita, una somiglianza a cui non avevo mai fatto caso…
eppure sono due dischi che ho amato molto (di amore diverso a dire il vero: i genesis sono usciti dalla mia orbita, insieme a tutto ciò che sa di prog, parecchi anni fa)
Pure io non ci avevo mai fatto caso fino a due giorni fa, quando mi sono ritrovato a scrivere un breve articolo per “Il Mucchio” su due album degli Elbow che sono appena stati ristampati in versione Deluxe. E uno dei due è proprio “Leaders Of The Free World”. Per la cronaca: il grafico responsabile della copertina all’epoca smentì di conoscere quella dei Genesis. Per la cronaca 2: gli Elbow autodefiniscono la propria musica “prog senza gli assoli”.
sì, conoscevo la definizione: prog senza assoli (per fortuna, aggiungo!). ma mi pareva una arguta definizione autoironica. d’altronde a me non è mai venuto in mente di associare gli elbow al progressive. anche perché per me è un tag parecchio allontanante.
certo, si tratta di un’etichetta-calderone che ha creato parecchi equivoci: se mi si dice can, soft machine, caravan,allora potrei passare per un fan del prog anche io (sto dicendo cose abbastanza scontate, mi rendo conto).
aggiungo una notizia niente male, letta oggi su paste: bob in studio per il nuovo album
“David Hidalgo, multi-instrumentalist for Los Lobos, has revealed that Bob Dylan is currently recording his 35th studio album. Hidalgo told The Aspen Times that he helped the nearly 71 years old musical legend record and produce tracks in Jackson Browne’s Los Angeles studio and introduced him to a number of Latin American instruments, such as the Mexican tres guitar.”
wow!
Fuori tema, ma interessante.
A proposito di prog senza assoli, mi permetto di spezzare l’ennesima lancia a favore dei britannici FIELD MUSIC. E sorry per il “fuori topic”… ;D