101 canzoni per le quali vale la pena vivere (26)

The Clash – Death Is A Star (da “Combat Rock”, CBS, 1982)

10 commenti

Archiviato in 101 canzoni, video

10 risposte a “101 canzoni per le quali vale la pena vivere (26)

  1. Henry Trave

    Oh!
    I Clash li immaginavo tra i primi 10 e poi con qualcos’altro, tipo “White Man…” , “Straight To Hell”, “London Calling”, “Guns Of Brixton”…

    Henry Trave

  2. umile discepolo

    I Clash? Di già??? Attendo allora con impazienza i primi 25…

  3. Colpo di scena! Cosa hai scelto prima dei Clash lo vedremo nei prossimo 25 giorni. Ci puoi spiegare invece perché proprio questa?

    • “Death Is A Star” perché è l’ultima canzone dell’ultimo album vero dei Clash, perché Joe e Mick la cantano/recitano insieme e perché come chiusura di una storia iniziata con “White Riot” un pezzo senza chitarre elettriche sarebbe stato… non perfetto, di più. “Death Is A Star” perché scegliere “London Calling” sarebbe stato un tantino banale e “Jimmy Jazz” avrebbe rappresentato un’opzione altrettanto eccentrica. Perché adoro “The Guns Of Brixton” ma optare per l’unico capolavoro di Paul sarebbe stato irrispettoso nei confronti di Strummer/Jones.Perché “Police And Thieves”, “I Fought The Law”, “Brand New Cadillac” e “Wrong ‘Em Boyo” sono cover. E infine perché il 22 dicembre 2002 un pezzo importante di me se n’è andato per sempre, quel giorno un po’ sono morto anch’io e “Death Is A Star” è un memento e un saluto a un uomo che come nessun altro ha fatto di me, nel bene, ciò che sono.
      “London Calling” è il disco della mia vita e lo sanno tutti. Non c’era bisogno di mettere i Clash più in alto in questa lista, anche perché i Clash non sono “una” o dieci (o nemmeno cento) canzoni ma un modo di essere.

  4. Rusty

    Non credo esista una connessione così stretta e imprescindibile fra posizione in classifica e qualità, almeno nell’intento di Cilia. Probabilmente sono 101 canzoni che lui apprezza particolarmente e che stanno grosso modo sullo stesso piano. Del resto 101 sono una bella scrematura…

    • Non avrei saputo dirlo meglio io stesso. Diciamo che le prime venti (al limite trenta) sono davvero quelle “della vita”. Di tutte le altre le posizioni avrebbero tranquillamente potuto essere diverse. E ce n’era giusto un’ottantina di escluse che sarebbero potute starci sontuosamente.

  5. Sonica

    I Clash sono la mia vita. Non si tratta solo di musica, ma di un modo di essere. Essì, sono d’accordo con te, Eddy. I Clash non sono solo un gruppo musicale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.