Emozioni da poco (15): Nick Drake, Free

Nel 1988 l’unico album di Nick Drake facilmente reperibile era una raccolta. Nel 1988 Nick Drake era un argomento da circoli iniziatici. Time has told me.

Bassifondi 15

4 commenti

Archiviato in archivi

4 risposte a “Emozioni da poco (15): Nick Drake, Free

  1. Anonimo

    l’amore per un artista come nick drake è di quelli che durano per tutta la vita: verissimo.
    io ne sono innamorato da quando l’ho ascoltato per la prima volta, cioè un paio di anni prima l’uscita di questo articolo.

  2. Beta

    Nel 1988 Nick proprio non lo conoscevo (sono del 1974). Drake l’ho scoperto solo a vent’anni, comprando un cd in edicola: Il grande pop inglese – il disco del mese (Repubblica, credo nel 1994). All’epoca compravo ogni cosa mi capitasse in mano, volevo conoscere! Su quella compilation c’era “Pink Moon”. Che dire….me ne innamorai subito, e fu l’inizio del mio periodo: Island record e il folk rock d’albione….Fairport Convention, Steeleye Span, Pentangle (i miei preferiti) e gli album di Bert Jansch…Albion Band, Incredible String Band….ma anche Planxty, Moving Hearts, Pogues e altri….tutto questo per quella perla di “Pink Moon. Grazie Nick Drake.

  3. Beta

    Lo so che chi legge questo blog è un amante degli LP, io purtroppo sono della generazione degli anni ’90 (periodo dove ho cominciato ad avere la possibilità economica per acquistare. Alias: lavoro). Da inesperto, seguendo la tecnologia ho comprato solo e sempre CD…vabbè. Volevo solo dire: “ma è il mio CD dei Free -Fire and Water- a suonare male o è così anche LP”? Intendo che la voce è molto bassa; il suono impastato, e per ascoltarlo “bene” devo alzare il volume al massimo.

    • Non saprei dirti, visto che io “Fire And Water” l’ho sempre avuto solo in vinile. Se il tuo CD è una stampa dei tardi ’80-primi ’90 non mi stupisce comunque che suoni in quel modo. Dei primi dieci anni di vita del compact disc si salva ben poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...