Crime And Dissonance – Un Morricone avant-rock

Quante le colonne sonore di Ennio Morricone? Oltre cinquecento, pare, e probabilmente il Maestro stesso non saprebbe dire il numero esatto. È una massa sterminata di materiali dei più diversi, sia per la natura intrinseca del mestiere di chi è chiamato ad accompagnare immagini, sia per la vastità degli interessi del nostro uomo, nella quale facilmente – fra quanto si trova, naturalmente, che pur con la messe di ristampe recenti non è che la punta di un iceberg – ci si smarrisce. Logico che si puntino le raccolte e ce n’è di magnifiche, la doppia “A Fistful Of Film Music” su Rhino su tutte, perfetta per chi volesse avere – come dire? – “i grandi successi”. Ma troppi titoli e sempre quelli tendono a ripresentarsi, il grosso delle antologie è messo insieme un po’ a capocchia, un singolo aspetto di una multiforme opera prende puntualmente il sopravvento. Sono le sue musiche per gli spaghetti western a dominare, rivoluzionario mix fra un rock che da Morricone è stato a sua volta (ed enormemente) influenzato e oleografici americanismi, effettuato con il “know how” di un’avanguardia frequentata più di quanto non si ricordi.

Straordinariamente benvenuta allora è questa “Crime And Dissonance”, spartiti dal ’69 al ’74 presentati da John Zorn, pubblicati dalla Ipecac di Mike Patton, selezionati con sagacia e perfettamente messi in sequenza da Alan Bishop degli eccentricissimi (un mito dell’avant-rock statunitense) Sun City Girls. Fra una psichedelia mutante in exotica (e il contrario) e gotici organi chiesastici, voci orrorose o orgasmiche e storte fughe percussive, fra Ligeti e Miles Davis, Penderecki e i Popol Vuh, oscillatori e chitarre in distorsione, sono 102 minuti che lasciano senza fiato e sui quali non ci si stanca mai di ritornare.

Pubblicato per la prima volta su “Audio Review”, n.262, novembre 2005.

10 commenti

Archiviato in coccodrilli

10 risposte a “Crime And Dissonance – Un Morricone avant-rock

  1. Un Venerato Maestro di meno, ahinoi.

  2. Rusty

    Un frammento: la corsa di Tuco nel cimitero di Sad Hill, capolavoro di regia, musica e montaggio studiato nelle scuole di cinema.

  3. Tony S.

    Affascinante davvero questa compilation.

    Se qualcuno cancellasse l’etichetta e ci scrivesse “Zappa” sarebbe credibile.

  4. Pingback: Apertura di pagina – Il Sale della Terra

  5. Enrico Z

    Ciao Eddy,
    ho letto che è uscita una compilation postuma del Maestro che promette interessanti “minori” e qualche inedito. E’ davvero così o si tratta della solita operazione di marketing che si fa con i grandi artisti passati a miglior vita? Tu sapresti dirmi qualcosa in proposito?

    https://www.discogs.com/it/Ennio-Morricone-Morricone-Segreto/master/1834798

    Grazie e buon 2021!

    • Non ho potuto toccare con orecchio (anche se suppongo di avere già un tot di brani nel monumentale (15 CD) “The Complete Edition” o sparsi su varie altre raccolte. In giro se ne legge in ogni caso molto bene.

    • Giancarlo Turra

      “Morricone Segreto” per me vale assolutamente la pena (ovviamente, in casi come questo bisogna fare un raffronto tra la scaletta e quanto già si possiede del Maestro). Chicca toccante a fondo corsa, tra l’altro 😉

  6. Enrico Z

    Oltre alle 2 compilation che citi nell’articolo, ce ne sono altre che ritieni indispensabili? O quasi.

    • “The Complete Edition” per me è quella definitiva. Solo che quando la comprai, appena uscita, costava niente per essere un box di quindici CD, un 60 euro se ben ricordo ma forse anche meno, e oggi ti chiedono fra i 250 e i 300 euro (li vale tutti e no, io non la vendo).

  7. Enrico Z

    Ho dato un’occhiata e non sbagli sulle attuali valutazioni.
    Ringrazio entrambi per i consigli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.